Moxa-Moxibustione - Come ottenere sollievo dal dolore articolare?
Il freddo dell'inverno dà luogo alle classiche malattie da raffreddamento, intese come patologie dolorose agli arti e alle articolazioni.

- Come curare queste malattie da raffreddamento, che possono includere dolore al ginocchio, dolore alla spalla o alla colonna vertebrale?
- Come ottenere un sollievo dal dolore articolare dovuto all'artrosi?
- Come prevenire il dolore articolare dovuto all'artrosi?
Come curare queste malattie da raffreddamento, che possono includere dolore al ginocchio, dolore alla spalla o alla colonna vertebrale?
Le malattie articolari da raffreddamento si possono curare (o in una certa misura si può alleviare il dolore che alcune di esse provocano, soprattutto d'inverno) principalmente con il riscaldamento, cioè con il calore.Anche i dolori della artrosi, una patologia cronica dovuta anche che si concentra su ginocchio, colonna vertebrale, mani, causando stati dolorosi e difficoltà nel movimento, possono essere alleviati con l'applicazione di calore sulle parti interessate.
Come ottenere un sollievo dal dolore articolare dovuto all'artrosi?
La Moxa ha la proprietà di riscaldare aree cutanee sovrastanti punti di agopuntura e percorsi energetici al fine di ottenere la risoluzione di un evento patologico dovuto al freddo. La moxa è, come le altre pratiche della medicina cinese, di antichissima origine (secondo secolo AC). Nella medicina Tradizionale cinese questa è la stagione dell'elemento acqua. L'acqua che nasconde, preserva e conserva la vita. In inverno viene custodita sotto la neve e tornerà a manifestarsi nei germogli di primavera.
Come prevenire il dolore articolare dovuto all'artrosi?
E' importante anche fare prevenzione a riguardo dei disturbi portati dall'esposizione continua al freddo e all'umidità, dovuti al lavoro o ad attività che si svolgono all'aperto.Prendiamo ad esempio, l'attività dei velisti o di chi va in mare, attività in cui essi devono sempre mantenere le articolazioni libere e in cui sono soggetti, non solo alle sollecitazioni tipiche dell'attività, ma anche ad aggressione da parte del freddo e della forte umidità marina. Le articolazioni, in particolare quelle del ginocchio e della spalla sono le prime a soffrire di queste sollecitazioni. In uno sport dove la mobilità articolare. e la coordinazione sono importanti, avere delle articolazioni ben" asciutte" e pronte al movimento è un requisito necessario. Laddove invece non si dovesse essere velisti, ma si dovesse soffrire lo stesso di questo tipo di dolore alle ossa dovuto ad artrosi, è in ogni caso consigliatissimo curarsi con la moxibustione.
La combustione della Moxa sviluppa un calore secco, delicato e gradevole, che da un lato combatte l’effetto del freddo e dell’umidità nelle patologie dolorose, e dall’altro induce un effetto tonificante negli stati di debolezza e di esaurimento.

